lunedì 9 luglio 2012

Chirurgia estetica per sindrome di down

'No a chirurgia estetica per sindrome down'







Pubblicato parere comitato bioetica: non si realizza beneficio per persona

http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/scienza/2012/07/09/-chirurgia-estetica-sindrome-down-_7163584.html
                                                 ------------------------------------------


Genitori che ricorrono alla chirurgia estetica per "nascondere" il fatto che il proprio figlio o figlia sia affetto da sindrome di down. E' un modo per ridurre il disagio sociale o semplicemente una grandissima presa in giro, seppure forse con le migliori intenzioni, nei confronti della dignità del bambino?  Cosa ne pensate?



2 commenti:

  1. Partiamo dal presupposto che tutto ciò è stato creato per volere dei genitori e non dei figli e questo la dice lunga!Io credo che come genitore dovrei essere la prima persona ad accettare mio figlio così com'è...non dico che sia facile ma è possibile riuscirci!In secondo luogo se questa richiesta venisse fatta dal bambino stesso sarebbe un altro discorso...ed avrebbe molto più senso perchè partirebbe da lui la richiesta....sarebbe lui a dire "non mi sento accettato,voglio diventare come gli altri"!Questo ci fa capire quanto ci facciamo influenzare dall'estetica e ci facciamo condizionare da quello che la società pensa di noi....bisognerebbe usare un pò la testa e il cuore e pensare di riuscire , piuttosto, a dare un amore giusto e incondizionato a quel bambino la cui sfortuna, forse, non è il suo visetto un pò diverso dagli altri ma è l'essere nato da dei genitori che sono i primi a non accettarlo così com'è!

    RispondiElimina
  2. automaticamente una volta cresciuto sarà automatico che non si senta accettato, se i genitori non lo hanno fatto dal principio volendolo sottoporre all'intervento. Poi non so se i bimbi affetti da questa sindrome siano coscienti della loro condizione, in quel caso credo sia tutto un po' diverso.

    RispondiElimina