giovedì 23 agosto 2012

Risvegliarsi dal coma con un bacio:è possibile?

 Girovagando su internet mi è saltata agli occhi una notizia interessante..che riprende alcuni argomenti di cui abbiamo parlato all'inizio nel blog!
"Dopo due settimane di coma farmacologico, una donna inglese di 34 anni si è risvegliata e la sua storia ha conquistato le prime pagine dei giornali del Regno Unito. A provocare l`inaspettato ritorno alla vita sarebbe stato infatti un bacio del marito.
Emma (nella foto con il marito) era entrata in coma dopo un infarto. Prima la rianimazione disperata, seguita dalla perdita di coscienza poi. Secondo i medici il risveglio sarebbe stato poco probabile. Il marito Andrew, come racconta l`edizione online del “Daily Mail”, gli è stato accanto notte e giorno e ha cercato in tutti i modi di trasmetterle segnale della sua presenza, compreso un nastro sul quale aveva registrato i pianti del loro bimbo neonato e la voce della loro figlioletta che cantava come un ritornello dolcissimo e straziante “svegliati mamma!!”.
Nonostante le cure e i i tentativi della famiglia, le condizioni di Emma sono rimaste stabili e per i medici le probabilità che, terminato il coma indotto, la donna potesse riacquistare la sua vita normale. Finché, nella totale disperazione, il marito ha espresso un ultima richiesta: “Se puoi sentirmi, ti prego di darmi un bacio”.
La reazione è stata sorprendente: la donna ha ruotato il capo verso il marito, ha mosso le labbra, accostandole a quelle dell`uomo. “Non credevo ai miei occhi – ha raccontato il marito al quotidiano britannico – il mio cuore batteva fortissimo. É come se un enorme peso si fosse improvvisamente sollevato”. Un episodio che ha lasciato di stucco anche i medici, che ora non sanno spiegare il motivo dell`improvviso risveglio.
“Non ricordo nulla delle ultime settimane - ha detto Emma dopo essersi svegliata -. Per fortuna Andrew era con me, senza di lui sarei perduta". Ora Emma sta meglio, anche se l`arresto cardiaco ha lasciato le sue tracce. La mancanza di ossigeno ha prodotto dei deficit cerebrali, tra i quali un indebolimento della memoria a breve termine."


http://salute24.ilsole24ore.com/articles/2596-gb-si-risveglia-dal-coma-con-un-bacio?refresh_ce

Ora sappiamo tutti che i giornali gonfiano sempre le notizie e non si sa mai quale sia la verità delle notizie che ci pervengono...ma ci sono stati tanti altri casi e testimonianze di persone che si sono risvegliate dal coma grazie alle cure amorevoli dei propri familiari,che hanno cercato di tenerli in vita ...e questa è un'ulteriore testimonianza che questo può accadere!:)voi che ne pensate??

2 commenti:

  1. È una storia davvero bella e commovente... e se è una storia vera, nel senso che i giornalisti non l'hanno gonfiata ma l'hanno riportata così com'è stata nella realtà, allora ecco che mi viene spontaneo fare un esame di coscienza...
    Io che sono in tutto e per tutto favorevole all'eutanasia e quindi, assolutamente no a qualsiasi tipo di accanimento terapeutico, mi chiedo come posso essere cosi drastica quando leggo delle testimonianze del genere...

    RispondiElimina
  2. Molte volte la scienza viene superata da qualcosa di più grande...in questo caso è stato l'amore, ma altre volte può essere un intervento Divino. Forse non sarà molto apprezzato che molti, che credono fortemente nella scienza, nelle cose che possono toccare e vedere, possano anche pensare che esiste una forza pià grande che può decidere sulla nostra vita. Scienza e religione secondo me camminano in modo parallelo...altrimenti come spiegarsi che in alcuni casi, come in questo, le cure mediche sono vane, mentre un bacio riesce a far tornare alla vita???

    RispondiElimina