martedì 12 giugno 2012

Avete visto il film  "In Time"? Una delle frasi che mi ha colpito è  "se avessi tutto quel tempo di certo non lo sprecherei". Quante volte ci lamentiamo di avere poco tempo a disposizione "come vorrei fare questo, ma non ho tempo" oppure " Come vola il tempo!".
Gli anni sembra passino in fretta e la nostra vita è breve per poter realizzare cio che vorremmo. In realtà come affermava Seneca non abbbiamo poco tempo a nostra disposizione, ne sprechiamo moltissimo. Nessuno può lamentarsi del tempo messo a disposizione dalla natura, perchè è sufficiente per fare piccole e grandi cose. Non dobbiamo lamentarci della durata delle giornate ma solo migliorarne la qualità.
"Bisogna trascorrere ogni istante come se fosse l'ultimo", siete d'accordo con me?
"Il tempo è un entità fugace, solo il saggio ne sà cogliere l'essenza", e chi è saggio?


2 commenti:

  1. Ho visto il film e concordo con te e con la citazione di Seneca. Sprechiamo il tempo a dire "non ho tempo per fare tutto ciò che vorrei", ma se invece di crogiolarci in questi pensieri inutili cominciassimo a muoverci, cominciassimo ad andare avanti vedendo il tempo come un compagno che scorre accanto a noi, senza lasciarlo andare da solo mentre noi restiamo fermi. La scienza in fondo ci insegna questo, muoverci spesso seguendo l'istinto, spesso lasciando lavori incompiuti coscienti che tutto ciò che di buono, e di meno buono, facciamo nella vita rimarrà a chi ci sarà dopo di noi.

    Il tempo del singolo è breve, ma il tempo dell'uomo, inteso come umanità, è lunghissimo. Il presente dell'umanità, così come il presente della natura, è la sua eternità. Io penso che il saggio sia colui che coglie questo, colui che va al di la della sua individualità ma si percepisce come parte di un intero, da cui non può prescindere, trovando nell'intero la sua infinità.

    RispondiElimina
  2. Anche io ho visto il film e concordo pienamente con la tua opinione... quella frase che ha citato Jasmine mi ha fatto riflettere molto sul fatto che il tempo passa e non torna indietro e inoltre è solo nel momento del presente che noi siamo sicuri di vivere ed esistere... quindi se vogliamo fare qualcosa bisogna cogliere l'attimo senza farci sfuggire le occasioni. Io penso che saggio sia colui che si sente utile e creativo, colui che non perde tempo ma fa qualcosa di essenziale per se stesso e per gli altri.

    RispondiElimina