venerdì 1 giugno 2012

Coppie di fatto e leggi che le tutelano

A dimostrazione che il concetto di famiglia si è esteso, vi posto alcune delle leggi che tutelano le coppie di fatto (intese anche quelle tra genitori dello stesso sesso):
- art. 2 D.p.r. n. 136 del 31.01.1958: dicesi famiglia anagrafica non solo quella fondata sul matrimonio e legata da rapporti di parentela, affinità, affiliazione ed adozione ma ogni forma di vita comune che si fonda su legami affettivi, caratterizzato dalla convivenza e dalla comunione di tutto o parte del reddito dei componenti per soddisfare le esigenze comuni, quindi anche la famiglia di fatto;
- art. 44 L. n. 184/1983: consente l’adozione a chi non è coniugato, concessione attribuita quindi, anche alla famiglia di fatto;
- art. 17 L. n. 179/1992: consente il subentro, al socio assegnatario defunto del convivente, purché documenti lo stato di convivenza da almeno due anni dal decesso.
Per quanto riguarda la gestione dei figli,così come nelle cosiddette famiglie tradizionali, anche all’interno delle famiglie di fatto, ciascuno dei genitori ha l’obbligo giuridico di mantenere i figli proporzionalmente alle proprie sostanze ed al reddito.
Non esiste analogia però tra famiglia di fatto e famiglia legittima in ambito di violazione degli obblighi familiari, poiché in costanza di convivenza more uxorio, tra i compagni non esistono obblighi giuridicamente vincolanti se non quelli morali e non c'è analogia neanche per quanto riguarda gli obblighi giuridici di ordine patrimoniale. Questo prova che,nonostante il fenomeno sia in crescita, ancora non è pienamente accettata la "famiglia di fatto" ed è per questo che si sente dire spesso che il matrimonio è vissuto come un "contratto" da molti e non come una manifestazione del forte legame che lega due persone. Chi si sposa lo fa per legalizzare il legame e avere la possibilità di godere di diritti e tutela o perchè crede nel matrimonio? Perchè le leggi non vogliono equiparare in OGNI situazione la famiglia tradizionale con quella di fatto? E' una questione morale o di ben altro interesse? Forse si perderebbero avvocati divorzisti e sentenze di separazione?



1 commento:

  1. Anche in questo, mi sa, gli interessi economici prevalgono! Chi vive insieme ed è legato da vincoli d'amore DEVE avere gli stessi diritti di chi è sposato.

    RispondiElimina