domenica 10 giugno 2012

il senso della vita

Conviene passare tutta la nostra esistenza a pensare a quale possa essere il senso della nostra vita, il perchè siamo nati, il perchè esiste il mondo, dove andiamo e da dove veniamo?? Come tutti, mi sono sempre posta questi interrogativi, e non può esserci una risposta!! Non l'hanno trovata i più grandi filosofi, non potevo di certo trovarla io!! Quando mi soffermo a pensare a ciò, provo un forte senso di smarrimento e di paura..se l'uomo prova a pensare all'universo, può solamente perdersi nella sua immensità!!
Condivido il pensiero di Pascal: "continuo stordimento per evitare di riflettere sulla cosa seria: IL SENSO DELLA VITA"..

10 commenti:

  1. Anch'io credo che affrontare il tema del senso della vita sia estremamente difficile se non addirittura impossibile! Per quanto ci si possa sforzare a sottoporre tale quesito ad un'analisi razionale, temo che non si riuscirà mai a trovare la giusta risposta. Tuttavia non porsi domande sul senso della vita significa rinunciare alla possibilità di comprendere pienamente la nostra esistenza.
    Mi viene in mente la frase di Dostoevskij: "Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso"... ma come hai detto tu, non so se conviene passare tutta la nostra vita cercando di trovare una risposta che forse non sapremo mai...

    RispondiElimina
  2. Le domande sorgono spontanee. Le risposte vengono VIVENDO.

    RispondiElimina
  3. C’è un solo e unico scopo nella vita: testimoniare e comprendere per quanto possibile la complessità del mondo, la sua bellezza, i suoi misteri, i suoi interrogativi. Più si cerca di capire, più s’indaga, e più si apprezza la vita e ci si sente in pace col mondo. È questa la sostanza della vita. Tutto il resto si riduce a vacui passatempi. Se un’attività non si basa sull’amore o sulla conoscenza, non ha alcun valore. Sempre, se puoi scegliere, sii caritatevole. Ricordati dei poveri, degli affamati e dei miseri. Ricordati sempre di chi soffre e di chi è bisognoso. La più grande forza creativa di cui disponiamo sulla Terra, sia che siamo angeli, spiriti, uomini, donne o bambini, è quella di aiutare gli altri… I poveri, gli affamati, gli oppressi. Il potere più bello è quello di alleviare il dolore e dare gioia. Essere caritatevoli: questo è il miracolo umano, si potrebbe dire. È il tratto distintivo dell’umanità, e dei migliori angeli e spiriti: essere caritatevoli. Ci si può chiedere perché bisogna amare e imparare o perché sarebbe questo lo scopo della vita: voglio dire, come mai è stato deciso di fare solo queste cose e con la massima dedizione? Una domanda stupida, non importa perché sia così. È così: lo scopo della vita è amare ed imparare. Proviamo a rispon­dere a questa domanda per gli altri… Perché è tanto importante amare ed imparare? Ad un uomo crudele e sciocco bisognerebbe rispondere: “È il modo meno rischioso di vivere la vita”. Ad un uomo di valore bisognereb­be dire: “È il modo più appagante ed illuminante di vivere la vita”. A chi è preda di un cieco egoismo, potrei dire: “Se ti ricorderai dei poveri, degli affamati, degli oppressi, se ti ricorderai degli altri, se amerai, se imparerai alla fine troverai una pace immensa”. Per gli oppressi, la risposta è: “Allevierà la tua pena, la tua pena terribile”
    Anne Rice, Lo schiavo del tempo

    RispondiElimina
  4. io penso che riflettere sul senso della vita e un qualcosa che hanno fatto un pò tutti, però secondo un mio punto di vista non serve a nulla perchè non riusciremo mai a trovare una risposta e questo, l'unica cosa da fare e vivere la vita giorno per giorno....

    RispondiElimina
  5. A mio parere il senso della vita sta nelle piccole cose, in quei piccoli ATTIMI in cui ci sentiamo in pace con il mondo e felici...senza saper spiegare perchè!

    RispondiElimina
  6. "Quando mi soffermo a pensare a ciò, provo un forte senso di smarrimento e di paura..." anche io mi ritrovo in questa tua affermazione...e un pò in tutto quello che è stato detto il senso della vita bisogna trovarlo, io penso che il senso della vita è la vita stessa, nel senso che generare nuove vite è già un grande senso, e forse per vivere al meglio dovremmo cercare di lasciare un segno indelebile di noi, come hanno fatto i più grandi poeti,scrittori, cantanti, registi, pittori...ognuno di noi dovrebbe cercare di fare così nella propria vita sfruttare i propri talenti e cercare di far si che vengano ricordati e siano utili per il futuro forse così riusciremo a dare un senso a tutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando penso a ciò, come ho scritto nel post, non trovo risposte..però mi viene da pensare a quello che hai scritto, cioè lasciare un segno di noi e di quello che siamo stati dà un senso alla nostra vita sicuramente :)

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Io penso che il senso della vita si comprenda a pieno quando siamo quasi giunti al termine della vita stessa perchè durante il suo corso siamo troppo "presi"da essa per capirla fino in fondo!

    RispondiElimina
  9. Rimarrete sconvolti dal mio pensiero, ma io sinceramente, non ho mai pensato al senso della vita... Poiché LA VITA E' COSI' ... E BASTA!!!
    Mi sono anzi chiesta del senso di alcune cose che invece accadono, e non fanno altro che ostacolarci e mettersi in mezzo... Una tristezza! Una nostalgia! Un esame non superato! Una delusione! Una malattia in famiglia! Un imprevisto! Una brutta lite! Il ritorno da un viaggio! La fine di una cosa bella!
    VITA PER ME E' BELLEZZA, GIOIA, SERENITA' ... ed è vissuta pienamente solo così, dopo una tristezza che diventa un sorriso! Dopo una nostalgia che viene superata! Dopo la rivincita di un bel voto! Un imprevisto che viene risolto! Una brutta lite che viene chiarita! La partenza per un'altra meta! L'inizio di una cosa altrettanto bella!

    RispondiElimina