martedì 22 maggio 2012

Il potere delle case farmaceutiche

Una domanda che oggi mi è sorta spontanea é, "è possibile che dopo tanti anni di ricerca ancora non si è trovato un farmaco che può sostituire la chemioterapia e che quindi provoca meno dolore?".Secondo me questa ricerca è ostacolata dalle case farmaceutiche, perchè a loro non conviene. Infatti come aveva dimostrato Kirsch loro portano avanti solo cio che è nel loro interesse.Il loro guadagno è intorno alle 500 euro al mese per ogni malato oncologico che fa queste cure, e quanti malati oncologici ci sono oggi?.L'anno scorso si è molto parlato di un siero di scorpione,prodotto a Cuba,il quale si dice ha il potere di curare i tumori.Su questo ci sono molte testimonianze di persone affette le quali sono guarite dopo aver fatto una cura con questto siero.Allora mi chiedo perchè non fare delle ricerche e vedere se veramente questa può essere la soluzione al male del nostro secolo?Forse perchè trovare una soluzione non conviene a qualcuno?

5 commenti:

  1. La risposta sta nel fatto che la proteina che causa la metastasi tumorale è stata identificata ormai da parecchio tempo [la periostina]. Quindi? Studiamo quasi ogni giorno che non ci vuole molto a fare in modo che un anticorpo sia sintetizzato artificialmente.

    RispondiElimina
  2. Esempi di questo genere se ne potrebbero trovare moltissimi...Purtroppo, secondo me, è oramai oggettivo che gli interessi economici prevalgono su TUTTO nel campo della ricerca. O, almeno, senza dubbio prevalgono sul benessere dell'individuo e della comunità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ila concordo pienamente con te!più che altro però credo che conta il benessere di pochi(chi ha il potere)e il malessere di tanti!:(

      Elimina
  3. Io invece mi chiedo: chi oserebbe sovvertire le "regole" del sistema? Se anche qualcuno ci provasse, molto probabilmente verrebbe messo a tacere attraverso minacce e/o compromessi. Purtroppo è da un pò di tempo che nel nostro mondo è diventato NORMALE fare e seguire il proprio tornaconto e non agire a favore o per il bene del mondo intero.

    RispondiElimina
  4. concordo con tutti voi!e l esempio ci viene dato dal film che ci ha proposto il prof:"the constant gardener"...dove chi cerca di mettere in luce la verità su " la politica di vendita e sperimentazione delle case farmaceutiche nei confronti dei paesi in via di sviluppo" finisce per essere ucciso!
    purtoppo siamo tutti vittime del sistema ...e se ci pensate non solo dal punto di vista dei farmaci!
    facendo un giro su internet si trovano innumerevoli testimonianze sull'abuso di potere da parte delle case farmaceutiche, ne cito alcune:http://giochidipotere.wordpress.com/2009/11/08/la-storia-segreta-delle-aziende-farmaceutiche/
    LA STORIA SEGRETA DELLE AZIENDE FARMACEUTICHE

    // Il recente battage mediatico a favore della vaccinazione di massa potrebbe avere conseguenze più disastrose della diffusione stessa del virus. La storia insegna: gravi errori, contaminazioni accidentali e crimini sono più volte stati nascosti dall’industria farmaceutica. Ne documentiamo alcuni fatti.
    I CAMPIONI CONTAMINATI DELLA BAXTER
    Nel febbraio 2009, la Baxter ha contaminato accidentalmente campioni del virus influenzali H3N2 con il virus dell’aviaria H5N1 e sono poi finiti in laboratori cechi, sloveni, tedeschi e austriaci. Una mescolanza che se avesse infettato qualcuno, sarebbe potuta servire da incubatrice per nuove specie pericolose per l’uomo. L’errore è venuto allo scoperto quando alcuni furetti sono morti, in seguito all’inoculazione. Non si capisce come questo sia potuto accadere, considerando gli scrupolosi protocolli di sicurezza; la stampa ceca si è interrogata riguardo l’eventuale intenzione di provocare una pandemia.
    A pochi mesi dall’accaduto, la Baxter è ora una delle compagnie in prima linea per mettere a punto un vaccino contro l’influenza A/H1N1. Ci sarà da fidarsi?
    Fonte: http://www.bloomberg.com/…

    IL VIOXX
    L’antinfiammatorio Vioxx, i cui effetti indesiderati sono noti sin dal 2000, è stato commercializzato sino al 2004, aggiungendo solo parziali informazioni sui reali rischi nel 2002. Nel frattempo il farmaco, secondo gli esperti, ha provocato ictus, infarti e altri gravi effetti a 140 mila americani. La Merck sapeva ma per quattro anni non ha fatto quasi nulla né per informare i pazienti, né per ritirare il farmaco. Anzi, ha continuato a pubblicizzare il prodotto. Nel 2007 ha dovuto pagare 4,8 miliardi per rispondere alle 47 mila cause avviate.
    Fonte: http://www.report.rai.it/…

    IL VIRUS SV40 E IL VACCINO PER LA POLIO
    Tra il 1955 e il 1962, dai 10 ai 30 milioni di persone presero il virus SV40, che aveva infettato i vaccini per la polio. Questo agente provoca il cancro negli animali, ma non è ancora stato dimostrato se è in grado di provocarlo nell’uomo.
    Fonte: http://dceg2.cancer.gov/…

    IL FARMACO PER EMOFILIACI E IL VIRUS HIV
    Nel marzo del 1983 la C.D.C. rese noto che un farmaco per emofiliaci, Factor VIII, era contaminato dal virus HIV. Molte persone sarebbero in seguito morte di AIDS, ma la Bayer continuò a vendere il farmaco incriminato in Asia, in Europa e in America Latina, mentre in America vendeva già il farmaco sicuro, ben sapendo che questo avrebbe provocato una strage. La compagnia sperava, così facendo, di preservare i profitti, vincolati da contratti a prezzi prestabiliti. Produrre il farmaco nella vecchia maniera costava certamente meno e c’erano enormi giacenze da smaltire. Fu solo nel 1985 che l’FDA realizzò che la compagnia vendeva il farmaco contaminato oltreoceano e l’intera faccenda venne risolta e messa sotto silenzio, senza allertare il Congresso o la popolazione.
    Fonte: http://www.nytimes.com/…"

    ora io credo che comunque è importante essere infomrati di questo, di quello che ci accade intorno e cercare di non subire ancora, di non continuare a rimanere vittime!un modo potrebbe essere smettere di prendere una medicina per ogni piccolo malore: si soffre un pò ma è un dolore sopportabile!
    si sa la vita è fatta di dolore....ed è proprio questo che ci fortifica e ci permette di apprezzare la vita!

    RispondiElimina