mercoledì 23 maggio 2012

PER NON DIMENTICARE

Consapevole della poca inerenza dell'argomento con il blog, ma cosciente che  il sacrificio di Falcone e Borsellino deve ricordare a tutti noi che battersi per ciò che è "giusto", sebbene possa avere un prezzo più o meno alto da pagare, è la vera "linfa vitale" di qualsivoglia società civile! Non ricordiamo la strage di Capaci, Ma la grandezza di alcuni che cercarono cambiamenti sociali  per il beneficio di tutti.  
‎"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, 


 chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola".

3 commenti:

  1. Ricordiamo le nostre responsabilità, ricordiamo che cambiare è possibile e che il cambiamento può partire solamente da noi! Siamo noi la società!

    RispondiElimina
  2. Attraverso il ricordo dovremmo acquisire la capacità di fare nostre le idee e i principi dai quali furono ispirati Falcone e Borsellino. Solo cosi forse riusciremo a cambiare le cose e a fuoriuscire dal degrado in cui ci troviamo.

    RispondiElimina
  3. Penso che sia importante ricordare personalità da cui ognuno di noi dovrebbe prendere esempio. Abbiamo parlato anche ultimamente di come gli interessi (economici, politici o sociali che siano) prevalgano su tutto, ma è importante ricordare che oltre a questa brutta normalità ci sono state e credo ci siano ancora, spero, queste eccezioni. Il loro insegnamento penso sia proprio questo.. cercare nella vita di tutti i giorni cercare di essere l'eccezione, o meglio far diventare quella che oggi viene vista come la figura di un eroe la NORMALITA'. Ma, citando Paolo Borsellino: "Bisogna fare in fretta, perchè adesso tocca a noi."

    RispondiElimina