mercoledì 16 maggio 2012

Virus H5N1, i risultati saranno pubblicati su Science. Condividete la scelta?

http://www.repubblica.it/scienze/2012/05/13/news/supervirus_pubblico-35086037/ 

Sopra ho postato il link dell'articolo che riporta la notizia. Personalmente penso che diffondere "tutti i segreti" di questo super virus non fosse necessario.


"Stiamo giocando con il fuoco", ha detto il dottor Thomas Inslesby del Center for Biosecurity di Pittsburgh. "Se il virus mutato dovesse uscire dai laboratori, per un caso o per dolo, "potrebbe minacciare la vita di centinaia di migliaia di essere umani".  

I rischi sono realmente minori dei benefici in questo caso? 

5 commenti:

  1. Io penso che ci siano più che altro rischi! Il bioterrorismo esiste ed è oggettiva la pericolosità di ciò...La mutazione di questo virus, invece, per ora, esiste solo in laboratorio. Stiamo diffondendo una notizia per proteggerci da un'EVENTUALE mutazione, correndo un rischio CERTO!

    RispondiElimina
  2. A proposito dei rischi e benefici della scienza avevo evidenziato una parte del libro "Il Mondo Nuovo" che mi sembra opportuno postare qui, visto il contesto:

    "La scienza è pericolosa; noi dobbiamo tenerla con la massima cura incatenata e con tanto di museruola".
    "Cosa?" fece Helmholtz al colmo dello stupore.
    "Ma noi diciamo continuamente che la scienza è di tutti."
    "Sì, ma quale specie di scienza?."

    Credo che domandarsi COSA divulgare sia un dovere.
    Perché a questo punto la vita di migliaia di persone non è semplicemente in mano alla scienza, ma in mano al pensiero di chi prende determinate decisoni.

    RispondiElimina
  3. diffondere questa notizia e quindi svelare al mondo questa mutazione io credo abbia degli effetti molto rischiosi ....I LABORATORI possono ottenere questo virus ...da qui le strade sn due...le informazione possono essere usate in maniera globale per una ricerca utile all'umanita ...oppure possono essere usate per il bioterrorismo ...non so ma credo prima di diffondere notizie così specifiche su questo virus bisogna vedere se ne vale la pena ....

    RispondiElimina
  4. Credo che i rischi che la pubblicazione di questo articolo materializza riguardo il probabile utilizzo del virus in questione nell'ambito del bioterrorismo siano reali anche se di potenziali altre armi biologiche da utilizzar anche in condizioni più blande di quelle necessarie per questa ce ne sono già parecchie.Speriamo solo che il calcolo dei costi e benefici sia stato fatto con razionalità...

    RispondiElimina